ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO – ANNO 2023

SABATO 24 GIUGNO 2023 SI E’ SVOLTA LA  CERIMONIA DI ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO PRECEDUTA DALLA TAVOLA ROTONDA DAL TITOLO  “LA TUTELA DELLA CONCORRENZA E IL LIBERO MERCATO NELLA PROSPETTIVA DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E IN VISTA DEGLI OBIETTIVI DEL PNRR: BUON ANDAMENTO DELLA PA E OPPORTUNITÀ, LIMITI E PROSPETTIVE PER L’IMPRENDITORIA PRIVATA

Sabato 24 Giugno 2023 alle ore 9:00 si sono tenuti presso la residenza Palazzo “Madre Isabella De Rosis” nel centro storico di Rossano (CS) i colloqui dei giovani ragazzi calabresi, preventivamente selezionati dalle Commissioni esaminatrici tra tutti coloro che avevano proposto domanda di partecipazione, per l’assegnazione delle borse di studio per l’anno 2023.

BANDO GIURIDICO

La Commissione esaminatrice così composta:

Presidente Vito Tenore (Presidente);

Prof. Domenico Mazzullo (Componente);

Cons. Filippo Izzo (Componente e Segretario);

ha sentito tutti i convocati, apprezzando l’approccio motivazionale e le ottime considerazioni esposte da ognuno di loro.

Al termine della selezione, la Commissione ha individuato un numero di candidati meritevoli superiore alle borse di studio messe a disposizione. Di conseguenza, acquisita la disponibilità dell’Associazione e delle Case editrici, ha deliberato l’attribuzione di 9 borse di studio in luogo delle 6 previste.

Pertanto, i candidati vincitori della borsa di studio per l’anno 2023 sono stati:

• la Dott.ssa Frascà Vittoria (Atena Alta Formazione);
  • la Dott.ssa Indelicato Laura (Atena Alta Formazione);
  • la Dott.ssa Spinelli Paola (Dike);
  • la Dott. Pesce Adelisa (Dike);
  • la Dott.ssa Caputo Maria (Giappichelli);
  • il Dott. D’Aiello Alberto (Atena Alta Formazione);
  • laDott.ssa Russo MariaGraziaPaola (Dike);
  • la Dott.ssa Laganà Chiara Pia (Giappichelli);
  • la Dott.ssa Latella Delia (Giappichelli).

BANDO ECONOMICO

La Commissione esaminatrice così composta:

Presidente Ermanno Granelli (Presidente);

Presidente Innocenzo Cipolletta (Componente);

Presidente Gabriele Cappellini (Componenete);

Consigliere Ivano Malpesi (Segretario);

ha sentito tutti i convocati, apprezzando le considerazioni e le motivazioni espresse dai candidati.

Al termine dei colloqui la Commissione ha individuato come meritevoli dell’assegnazione delle borse di studio:

• il Dott. Bruno Gianiro Davide (Economics and finance – Università Cattolica);
  • il Dott. Cirigliano Davide (Economia dello Sviluppo – Università Luiss);
  • la Dott.ssa Accroglianò Francesca (Economia Pubblica – Università Sapienza).

La giornata è proseguita nel pomeriggio alle ore 17:00 presso la Vaccheri Foti, sempre a Rossano in C.da Foti dove si è tenuta la Cerimonia di assegnazione delle borse di studio “Tonino Madeo 2023″

La cerimonia è iniziata con la tavola rotonda sul tema “La tutela della concorrenza e il libero mercato nella prospettiva del nuovo codice degli appalti e in vista degli obiettivi del PNRR: buon andamento della PA e opportunità, limiti e prospettive per l’imprenditoria privata” moderata dal Cons. Luisa D’Evoli (Magistrato della Corte dei Conti) come da seguente programma:

Saluti del Cons. Eugenio Madeo (Presidente Associazione Tonino Madeo – Magistrato della Corte dei conti),

a cui sono seguiti i seguenti interventi:

Pres. Cesare Mirabelli (Presidente Emerito della Corte Costituzionale)

Buon andamento della PA e principio della concorrenza nella Costituzione nella prospettiva del nuovo codice degli appalti

Pres. Roberto Chieppa (Presidente di Sezione del Consiglio di Stato)

La dinamica concorrenziale nel diritto dell’Unione Europea: la tutela della concorrenza e le sfide del PNRR

Prof. Nicola Rossi (Presidente del Consiglio di sorveglianza della Banca popolare di Milano)

La salvaguardia della concorrenza: opportunità o limite per le imprese?

Terminata la tavola rotonda si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori delle borse di studio di cui al bando “economico”

vincitori sono stati premiati con la consegna degli attestati

dal Generale C.A. Vito Augelli (Generale C.A. della Guardia di Finanza)

dal Prof. Gustavo Piga (Professore di Economia Politica presso l’Università di Roma Tor Vergata)