Associazione Tonino Madeo - Ente del Terzo Settore

Mission e Valori

Solidarietà ed Utilità Sociale

Siamo un ente del Terzo Settore che, in conformità con la legge n. 106/2016 e il Decreto Legislativo n. 117/2017, opera con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. L'Associazione nasce con il fine di mantenere sempre vivo il ricordo del Presidente Antonio Madeo, illustre figlio della Calabria, che con grande umiltà, dedizione assoluta e profondo senso istituzionale ha sempre onorato le delicate funzioni magistratuali da lui ricoperte, imprimendo così una nitida orma d'esempio per le future generazioni di giovani calabresi.

Nasce a Longobucco il 12 marzo del 1936. Diplomato presso il Liceo Classico San Nilo di Rossano, si laurea in Giurisprudenza nell'Università Sapienza di Roma. Nominato uditore giudiziario nel 1964, svolge le funzioni magistratuali a Torino, Catanzaro, Spezzano della Sila, Rossano e Cosenza. In pensione dal 2009 dopo aver presieduto il tribunale di Cosenza per 12 anni, muore a Rossano il 2 luglio del 2012.

antonio-madeo
storia-antonio-madeo

Antonio Madeo

Antonio Madeo, oltre che un ottimo magistrato, è stato un uomo eccelso dalle grandi doti umane che ha sempre messo disposizione di tutti ed, in particolare, dei suoi familiari. Ad alcuni anni dalla sua prematura scomparsa su impulso del nipote Eugenio Madeo con una proposta ben accetta e pienamente condivisa da parte del nipote Gianpiero Madeo e dell'unico fratello Pietro Madeo si sentiva l'esigenza di ricordare lo zio, il fratello, il magistrato con un'iniziativa che potesse rappresentarlo degnamente, interpretando il suo modo di essere ed il suo pensiero.

Così nasceva l'Associazione “Tonino Madeo - Ente del Terzo Settore” con l'obiettivo di perseguire le suddette finalità attraverso:

- l'erogazione di borse di studio, sussidi e di ogni altro genere di contributo a brillanti giovani calabresi nella loro formazione universitaria e/o post universitaria;

- meritevoli iniziative di ricerca scientifica elaborate da studiosi calabresi e/o aventi positive ricadute sul territorio calabrese.